• Caseificio Iasparra Rocco


    Strada Pocamata,5 - 85055 Picerno (PZ)
    mail:info@buonlatte.it - tel. 0971995333 - fax 0971995921
    P.IVA 00504880766 - Cod. Fisc. SPRRCC47P19G590Z

L'attività lavorativa del titolare dell'azienda il Sig. Iasparra Rocco ha radici antiche e lega la genuinità dei sui prodotti a procedimenti lavorativi prettamente artigianali tramandati fin dal 1920, di padre in figlio. Il titolare e' riuscito ad assimilare perfettamente i procedimenti lavorativi che venivano utilizzati dal padre, ed ancora prima dal nonno.     

Per quanto ci riguarda, e' praticamente impossibile sostituire le delicate mani di un artigiano con una macchina, ed e' per questo motivo che nonostante l'esigenze tecnologiche ed economiche, la produzione della maggior parte dei nostri prodotti continua ad essere basata esclusivamente sulla lavorazione manuale e sulla qualita' del latte, garantendo in questo modo, la bontà, la genuinità e la freschezza di un prodotto che è ormai scomparso sul mercato.

Quindi vi invitiamo a provare,o meglio ancora a gustare, uno dei nostri prodotti. Potete essere sicuri che, nel caso vogliate favorirci della Vostra preferenza, cercheremo di essere fedeli interpreti dei Vostri gusti e desideri.


Trasporto e consegna del latte

Dopo la mungitura, che deve essere effettuata rispettando tutte le regole igieniche del caso, il latte viene raccolto e trasportato allo stabilimento. Il latte viene sottoposto a operazioni di accettazione, prima di essere sottoposto al processo di produzione. Il latte viene raccolto in cisterne e subito refrigerato a 4°-6°C.

Trasformazione del latte

La prima fase della trasformazione del latte in formaggio consiste nell’aggiunta del caglio che permette la coagulazione e la creazione della cagliata in apposite tinozze di acciaio inox. Le successive fasi permettono la formazione del prodotto finito. 

kBkMLemHbjO_produzione5.png PmGyYc1StKE_produzione8.png Formazione del prodotto finito

Nella seconda fase avviene al rottura della cagliata e la filatura dalla quale si ottiene la pasta filata. Dal siero della cagliata si ottiene la ricotta.

Confezionamento e stagionatura

L'ultima fase prevede il confezionamento di alcuni prodotti per la immediata vendita, mentre per altri prodotti vengono stagionati prima di essere immessi sul mercato.
jW7BjXZbPBe_produzione7.png WLB2GSS93Mw_produzione6.png


Le informazioni riportate su www.buonlatte.it possono essere soggette a modifiche senza preavviso.